Sidone, 9 novembre 2024 – Con 33.000 sfollati dal sud del Libano, il sindaco di Sidone, Hazem Khader Badie, ha segnalato l’urgente necessità di aiuti umanitari per sostenere la popolazione colpita dal conflitto tra Israele e Hezbollah, evidenziando la crescente pressione sulle infrastrutture della città. In particolare, tra questi 33.000, circa 8.000 trovano attualmente riparo nei centri di accoglienza allestiti nella città, mentre altri 25.000 sono ospitati presso parenti, in abitazioni in affitto o messe a disposizione gratuitamente dai proprietari. Si tratta di una situazione che testimonia la crescente pressione sulle infrastrutture locali e la necessità di aiuti umanitari urgenti a sostegno della popolazione.
Per rispondere alle esigenze di 33.000 sfollati dal sud del Libano, il Comitato Tecnico Militare per il Libano (MTC4L), un’iniziativa promossa dallo Stato Italiano sotto la guida del Colonnello Attilio Cortone, ha distribuito 500 pacchi di aiuti contenenti generi alimentari, prodotti per l’igiene e materiali sanitari. La consegna è avvenuta nel cortile dello stadio intitolato all’ex Primo Ministro libanese Rafik Hariri a Sidone, alla presenza del Colonnello Cortone, del Consigliere del Comitato Tecnico Militare in Libano Ahmed Saqlawi, del Maggiore Hadi Haj Shehadeh dell’Intelligence dell’Esercito libanese, del Vice Sindaco Abdullah Kanaan e del Consigliere municipale e ingegnere Mahmoud Shreiteh.
Nell’occasione, il Colonnello Cortone ha ribadito l’importanza della missione umanitaria e di rafforzamento delle capacità del MTC4L, sottolineando come questa iniziativa, a guida italiana, rappresenti un modello moderno e internazionale “creato per sostenere sia l’esercito libanese sia la popolazione attraverso aiuti concreti”, evidenziando il duplice scopo dell’organizzazione nell’assicurare assistenza logistica e beni essenziali per far fronte alle emergenze.
Da parte sua, il Sindaco di Sidone, Hazem Khader Badie, ha espresso gratitudine per il contributo del MTC4L e per l’attenzione mostrata nei confronti della popolazione locale. “Questo gesto di solidarietà arriva in un momento critico per Sidone e l’intera regione, duramente colpita dalle ripercussioni dell’attuale crisi”, ha affermato Badie, riconoscendo l’importanza del supporto ricevuto nel rispondere alle sfide umanitarie imposte dal conflitto in corso.
Nella foto in basso, al centro il Sindaco di Sidone, Hazem Khader Badie e a destra il Comandante della Missione, Colonnello Attilio Cortone.