Libano: il supporto dei caschi blu italiani alla Croce Rossa e all’Unità di crisi di Tiro

Lorenzo Palma 05/11/2024
Condividi

Shama (Libano), 5 novembre 2024. Una nuova fornitura di latte in polvere, materiale sanitario e farmaci essenziali è stata consegnata nei giorni scorsi ai responsabili della Croce Rossa libanese e all’Unità di crisi della municipalità di Tiro dai caschi blu italiani di UNIFIL, la Forza di interposizione delle Nazioni Unite nel sud del Libano. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione Tra COSMO e la Onlus Vivere per Amare – Live To Love, che ha contribuito a garantire beni essenziali per la salute e il benessere dei più vulnerabili, inclusi neonati e bambini colpiti dall’attuale emergenza.

Gli antibiotici, antidolorifici e antinfiammatori donati sono fondamentali per curare patologie respiratorie, gastrointestinali e cardiache, mentre il latte in polvere sarà destinato a prevenire la malnutrizione tra i più piccoli. In aggiunta, un ampio quantitativo di guanti, siringhe e garze è stato affidato ai responsabili locali per la distribuzione tra gli sfollati, situati nelle zone più colpite vicino al confine, dove le tensioni israelo-palestinesi hanno aggravato la situazione. L’incontro ha visto la partecipazione del generale Stefano Messina, comandante del contingente italiano e del settore Ovest di UNIFIL, il quale ha sottolineato l’importanza del “sistema Italia” nel coordinamento di questa missione umanitaria. Grazie al Banco Farmaceutico Onlus e a un’efficace cooperazione civile-militare, la donazione mira a rispondere tempestivamente alle esigenze sanitarie e alimentari delle famiglie libanesi, colpite duramente da più di un anno di conflitto.

Il sindaco di Tiro, Hassan Dbouk, ha espresso profonda gratitudine all’Italia e alle forze italiane, sottolineando l’impegno costante del contingente italiano. “La vostra vicinanza alla nostra popolazione in momenti così difficili è per noi motivo di speranza,” ha dichiarato. In riconoscimento del supporto, Dbouk ha conferito al generale Messina la cittadinanza onoraria di Tiro, definendo il suo contributo come un “sostegno fondamentale per la nostra comunità.


Condividi