COSMO fornisce un quadro scientifico dell’ambiente mediatico, delle strategie comunicative e della situazione geopolitica, economica, energetica e di sicurezza dei Paesi dell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa) e del Sahel, attraverso un collaudato sistema di:
Coniugando il fattore umano e le tecnologie più avanzate, e sfruttando una operatività del team 24/7, COSMO è in grado di fornire servizi quotidiani, settimanali, bisettimanali e mensili come:
Ricerche, analisi tematiche e punti di situazione
Questo servizio offre una specifica reportistica tematica, per la valutazione di minacce a interessi nazionali e fattori di rischio. Il servizio può includere un resoconto analitico settimanale su specifici temi e ricerche di approfondimento, come un punto di situazione, aggiornato settimanalmente su specifici Paesi o aree d’interesse. Il documento riporta in forma sintetica ma dettagliata i principali eventi che hanno riguardato il Paese e/o l’area d’interesse. Può avere anche una cadenza quotidiana, ed essere fruibile tramite smartphone, essendo strutturato per essere inviato tramite idonee applicazioni di messaggistica istantanea.
La metodologia utilizzata per la redazione di qualsiasi report non si ferma alla mera descrizione delle informazioni e privilegia un’analisi delle fonti consultate. Per approfondire un tema di interesse, ci si basa su fonti plurime, incrociando i dati e fornendo punti di situazione previsionali.
Rassegne stampa tematiche
Tramite questo servizio, COSMO è in grado di produrre una quotidiana rassegna stampa su temi specifici come l’economia, la politica, la sanità e la sicurezza, su macro-aree come il Maghreb Arabo (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia), Vicino Oriente (Turchia, Egitto, Libano, Siria, Territori Palestinesi, Giordania, Iraq, Arabia Saudita, Yemen, Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Iran, Afghanistan, Pakistan), Russia e Cina. Il servizio è estendibile ad altre aree geografiche.
Media Briefing giornaliero
Si tratta di un documento sintetico diviso in macro-aree: Maghreb arabo (Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Mali, Mauritania), Mashreq arabo (Egitto, Vicino Oriente, Penisola Arabica), Af-Pak, etc. Il documento è il prodotto del monitoraggio quotidiano di fonti aperte locali e internazionali, inclusi i Social Media. Risulta essere un prodotto di agevole lettura, utile per ricevere aggiornamenti chiari, fattuali e strutturati in materia di politica estera e interna, economia, energia, sicurezza e terrorismo, con informazioni dettagliate (luoghi, incidenti, nomi, dati, ecc.). Anche questo report è disponibile in una versione fruibile su smartphone.
Cyber-Jihad
Potendo contare su un ampio database di fonti di propaganda jihadista in continuo aggiornamento e su una capacità di monitoraggio attivo dell’attuale produzione e disseminazione di propaganda jihadista online, COSMO è in grado di selezionare, tradurre e analizzare i prodotti della propaganda jihadista, e grazie a un’accurata intelligence delle fonti, seguire l’impiego cyber del jihad. Inoltre, grazie alla pluriennale esperienza maturata in questo settore, COSMO può fornire un quadro aggiornato e analitico dei casi di radicalizzazione in Italia, fornendo punti di situazione previsionali e possibili soluzioni in materia di attività preventiva.
Corsi di lingua e cultura
COSMO è in grado di pianificare corsi di lingua di vari livelli, pensati per chi, con poco tempo, deve apprendere le basi del linguaggio, anche in Paesi a rischio. Grazie alla collaborazione con risorse madrelingua, COSMO ha la possibilità di sfruttare questa capacità per mettere nelle condizioni i discenti di potersi esprimere e comprendere l’interlocutore, con una particolare attenzione al settore di interesse (economico, diplomatico, business, etc.).
SAFE: viaggiare in sicurezza
Il programma SAFE (Security And FEeling) è rivolte alle aziende, alle organizzazioni e ai professionisti che intendano recarsi in un Paese straniero, in particolare nell’area MENA.
Nell’attuale contesto internazionale caratterizzato da complessità e minacce ibride, i rischi possono spesso derivare da particolari condizioni sociopolitiche e militari del Paese di destinazione, come terrorismo, criminalità, instabilità politica, guerre convenzionali e conflitti interetnici. In tale contesto si inserisce il concetto di Travel Security Management, un insieme di azioni preventive e misure adottate sul campo per ridurre al minimo l’esposizione al rischio e, in caso di emergenza, garantire un soccorso efficace e immediato.
Grazie a un’esperienza pluriennale maturata nel settore, COSMO offre un servizio di Travel Security articolato su tre fasi complementari: