SAFE: viaggiare in sicurezza

Il programma SAFE (Security And FEeling) è rivolte alle aziende, alle organizzazioni e ai professionisti che intendano recarsi in un Paese straniero, in particolare nell’area MENA.

Nell’attuale contesto internazionale caratterizzato da complessità e minacce ibride, i rischi possono spesso derivare da particolari condizioni sociopolitiche e militari del Paese di destinazione, come terrorismo, criminalità, instabilità politica, guerre convenzionali e conflitti interetnici. In tale contesto si inserisce il concetto di Travel Security Management, un insieme di azioni preventive e misure adottate sul campo per ridurre al minimo l’esposizione al rischio e, in caso di emergenza, garantire un soccorso efficace e immediato.

Grazie a un’esperienza pluriennale maturata nel settore, COSMO offre un servizio di Travel Security articolato su tre fasi complementari:

  1. Formazione prima del viaggio, tramite uno o più briefing incentrati sulle condizioni reali in cui il personale dislocato all’estero si troverà a operare e vivere. Scopo di questa fase preparatoria è fornire un bagaglio d’informazioni essenziali affinché il personale all’estero riesca in autonomia a evitare, tramite comportamenti adeguati, il maggior numero di occasioni di esporsi al rischio.

  2. Predisposizione di tutte le misure di sicurezza sul campo, a partire da quelle preventive, come bonifica ambientale, fornitura di personale di sicurezza e autisti qualificati a operare in situazioni emergenziali, sistemi di monitoraggio e messa in sicurezza sia degli ambienti di lavoro sia di quelli abitativi.

  3. Travel Security Intelligence, l’aggiornamento costante e in tempo reale circa l’evoluzione di tutti i rischi evidenziati in sede preliminare, allo scopo di fornire al manager e al personale dislocato un quadro preciso e affidabile, sulla base del quale prendere decisioni appropriate circa spostamenti e azioni da svolgere. A integrazione di questo servizio informativo, COSMO garantisce assistenza tramite sala operativa attiva 24/7: in caso di emergenza, il personale all’estero può contattare una linea telefonica dedicata, per adottare le soluzioni più opportune per scongiurare il rischio o intervenire tempestivamente qualora questo si sia già manifestato.

Safe Travel Pic
Torna in alto